In questo articolo ti spiegheremo i motivi per cui è importante investire nella realizzazione di una immagine aziendale ottimale.

SPESSO L’IMMAGINE AZIENDALE VIENE TRASCURATA E RITENUTA MARGINALE PER GLI OBIETTIVI DELL’IMPRESA. IN VERITÀ È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, ED È IL PRIMO PASSO DA COMPIERE PER UNA STRATEGIA AZIENDALE DI SUCCESSO.

TABELLA DEI CONTENUTI

  • L’importanza della scelta del nome aziendale
  • Brainstorming e valori aziendali
  • Creazione logo
  • Immagine coordinata
  • Il logo nei social e nella pubblicità

L’importanza della scelta del nome aziendale

Il primo passo consiste nella scelta del nome della tua attività che possa rispecchiare il lavoro ed i valori dell’azienda. E’ importante che il nome aziendale sia facile da ricordare, immediato e, soprattutto, semplice da scrivere!

Spesso non ci si fa caso, ma tra le caratteristiche fondamentali richieste al nome della nostra attività figura proprio l’essere semplice da ricordare e da scrivere. Questo eviterà in futuro di non essere trovati (o ricordati) nell’immensità del web. Basti pensare alla moltitudine di persone che incontri durante le tue giornate e con cui parli della tua attività e dei tuoi servizi. In quel momento potrebbero non essere interessati, ma appena ne sentiranno l’esigenza andranno a cercarti, e se non dovessero trovarti andranno diretti da un tuo competitors!

Scegli quindi un nome aziendale breve e semplice per la tua azienda, ma che racchiuda significati e valori in cui credi e sui cui è basata la tua attività. Il nome rappresenterà te stesso, per questo motivo è importante che sia coerente con la mission e con la vision della tua azienda.

Brainstorming e valori aziendali

Ora che hai ben chiaro il nome della tua attività, dovrai focalizzarti sui valori che vuoi trasmettere.

Per farlo ti consigliamo un breve brainstorming insieme a noi, in modo da tramandare alla persona che seguirà il tuo progetto grafico la visione della tua azienda.

Quello che dovrai fare è molto semplice: si tratta di parlare di te e della tua mission aziendale. Scrivi tutte le parole, gli aggettivi, i nomi che ti vengono in mente quando parli della tua azienda. In questo modo farai capire al grafico che ti segue quali sono i tuoi obiettivi, e potrà iniziare ad abbozzare delle idee coerenti con la tua vision aziendale.

I migliori loghi aziendali sono quelli che contengono significati e valori. D’altronde un logo non è un simbolo prettamente estetico. In questa fase, inoltre, andranno effettuate delle analisi nei confronti dei tuoi competitors, per capire meglio quale sarà l’obiettivo aziendale.

Creazione logo

Adesso possiamo iniziare con il vero e proprio lavoro di creazione logo! La tua Brand Identity sta iniziando a prendere forma, e per prima cosa il grafico dovrà raccogliere tutti gli spunti e le idee che gli hai fornito durante la fase di brainstorming. Si inizia con carta e penna, buttando giù le bozze delle idee proposte. Durante questa fase, il grafico perfezionerà sempre di più i concetti che gli hai fornito fino a quando avrà una proposta da farti visionare che rispetti alcune “regole” del mestiere.

Le regole che seguirà per creare un marchio e poi della Brand Identity sono le seguenti:

  • Iniziare il logo design in bianco e nero! Se funziona in bianco e nero sarà ottimo anche a colori (viceversa invece non funzionerà, spesso vediamo loghi a colori d’impatto, ma non lo sono se variati in bianco e nero).
  • Non utilizzerà più di tre colori nello stesso logo design che dovrà essere semplice e riconoscibile. L’utilizzo di troppi colori rischierà di rovinare tutto il lavoro svolto, con un risultato negativo.
  • Semplicità ed essenzialità del logo. Meno simboli e testi saranno presenti, più d’impatto sarà il prodotto realizzato. Un logo essenziale figurerà molto meglio di un logo con troppi segni, e potrai ammirare la semplicità e la bellezza di un lavoro grafico preciso, lineare e ordinato.
  • Leggibilità. Ovviamente è fondamentale che il logo sia leggibile in maniera semplice, e non solo nel formato maggiore. Dovrà essere perfettamente leggibile anche quando verrà applicato su formati ridotti come i biglietti da visita.
  • RiproducibilitàOltre ad essere riproducibile in piccolo e grande formato, come già specificato, dovrà essere tale su qualsiasi supporto, sia cartaceo che su dispositivi come pc, tablet e telefoni. Il logo dovrà avere delle varianti (in colori e disposizione studiati ad hoc) in modo da poterlo applicare su fondi colorati, neri, bianchi in piccole e grandi dimensioni.
  • UnicitàNon deve essere qualcosa di già visto, altrimenti non riporterà al tuo nome, ma risultare distintivo e d’impatto.
  • ProfessionalitàNon dimentichiamo che stiamo rappresentando la tua attività, pertanto dovrà essere professionale e rispecchiare i tuoi valori.

Immagine coordinata

Una volta terminata la creazione del logo con tutte le sue versioni per le varie applicazioni, ti verrà fornito il manuale d’uso del marchio. Al suo interno troverai spiegato al meglio come usare il logo e quale versione utilizzare per i vari applicativi. Solitamente, insieme al manuale d’uso viene fornito anche un mock up dell’immagine coordinata aziendale, ovvero una presentazione di come il tuo logo apparirà sui biglietti da visita, la carta intestata, sul sito web..

Questo ti sarà utile per avere l’impatto della tua Brand Identity a lavoro finito. Il passo successivo sarà mandare in stampa tutti gli applicativi di cui avrai bisogno per la tua attività.

Il logo nei social media e nella pubblicità web

La tua nuova Brand Identity è ormai completata, e ti sarà utile per aprire le tue pagine social e iniziare ad investire con le strategie di social media marketing.

E’ molto importante che la tua immagine aziendale sia coerente sia online che offline. Utilizza il manuale d’uso del logo design per capire come seguire le linee guida che ti ha fornito il grafico, e se hai dei dubbi mettiti di nuovo in contatto con lui.

Sii coerente nei colori e nei font grafici che utilizzerai in futuro nelle presentazioni della tua azienda e in tutto ciò che rappresenterà.

Conclusione

Questo che hai appena finito di leggere è tutto il processo che viene svolto quando commissioni ad una agenzia di web marketing la cura della tua immagine aziendale.

Se hai domande delle domande da sottoporci per te o la tua attività, contattami!